Questi workshop sono stati realizzati con successo con artisti di diverse arti creative e performative in Giappone, Spagna, Portogallo, Italia, Argentina, Corea del Sud, Venezuela, Brasile, Montenegro, Messico, Russia e in altre aree, come in un programma di socializzazione del dopoguerra di inserimento in Kosovo promosso da Clowns Without Borders.
|
Teatro di stradaPartendo da diversi esercizi di gioco teatrale (mimo, scimpanzé, clown...) e dal corpo come strumento essenziale dell’attore, viene proposto un workshop di 20 ore, dove proporrò la costruzione di un intervento teatrale in strada basato sulla conoscenza dell’ambiente di lavoro, l’adattamento alla fase a gironi e la scelta del messaggio da trasmettere. Come risultato finale, verranno realizzati brevi interventi in diversi luoghi della città, per verificare l’effetto sul pubblico di quanto lavorato nel workshop. Rivolto ad artisti di tutte le specialità e persone che desiderano emozioni interessanti.
|
Impro
Ogni giorno lavoreremo su temi diversi (con esercizi di tecniche butoh, pantomima, clown e giochi) che ci apriranno la strada per esprimere, con movimenti unici, il nostro lavoro, la presenza scenica, la proiezione, l’improvvisazione, la creatività...
|
Butoh nella naturaCi avvicineremo alla natura come fonte di ispirazione per aprire la nostra percezione, affinare i nostri sensi e integrarci consapevolmente nell’universo a cui apparteniamo, come un elemento in più; e in questo luogo dove la forza della vita è così intensa, rinnoveremo il nostro flusso creativo.
Madre natura ci unisce tutti indistintamente, ma dona a ciascuno di noi qualcosa in particolare che ci rende unici: il nostro nome, il nostro viso, il nostro corpo, le emozioni, le esperienze, le capacità, i limiti... questi saranno gli elementi con cui lavoreremo e ci integreremo per trovare il nostro lavoro personale. Sarà importante lavorare anche con altri colleghi e colleghe che compongono questo unico incontro; in situazioni e condizioni che saranno irripetibili... |